Triathlon Sprint ” Città di Porto Torres” che SPETTACOLO !!

Condividi Sportivamente :)

Una giornata praticamente estiva ha accolto i numerosi partecipanti del Triathlon Sprint “Città di Porto Torres” manifestazione organizzata dal TRIATHLON TEAM SASSARI, fortemente voluta dal Comune e patrocinata dal Comitato Regionale Fitri Sardegna.

Il Parco di Balai è stato ancora una volta lo scenario per quello che ormai, nonostante tutte le difficoltà, rappresenta un evento classico del triathlon regionale.

Ma veniamo alla gara:

H. 9.00 START DONNE.

Nei 750mt di nuoto subito in testa Giulia Saiu e Giorgia Pieraccini, leggermente attardata la giovane Isabella Nieddu.
Una volta salita in bici, la Saiu prendeva subito la testa della gara, con il duo Pieraccini/Nieddu al suo inseguimento.
Dietro di loro Carla Atzori ed a seguire Eleonora Chessa e Manuela Gambuzza.

Sui 20km del percorso ciclistico non si assisteva a grandi cambiamenti, solo Giorgia Pieraccini riusciva a staccare la sua coetanea Isabella Nieddu, portandosi in seconda posizione fino alla seconda transizione.

Nei 5km finali di corsa, Giulia Saiu controllava facilmente la gara ed andava a trionfare sul viale d’ arrivo di Balai. Per l’ atleta del Villacidro Triathlon, ennesimo titolo regionale della sua carriera.

Seconda la nostra Giorgia Pieraccini che con grande caparbietà riusciva a contenere la rimonta della sua compagna di squadra Manuela Gambuzza ( suo il primo tempo frazione corsa 22’54” ) che conquistava il terzo gradino del podio.
Quarta la promettente Isabella Nieddu ( TP Academy ) categoria YB, quinta l’ atleta di casa Eleonora Chessa che riusciva a superare negli ultimi metri una tenace Carla Atzori ( autrice della miglior frazione di Ciclismo ).

Erano quasi 30 le donne al via di questa edizione del Triathlon di Porto Torres.

Circa la metà vestivano i colori del Triathlon Team Sassari !!
Questo non può che renderci orgogliosi.
Diversi sono stati i piazzamenti di categoria, tra i quali spicca la vittoria tra le M4 di Sabina Sechi.

H. 09.07
START UOMINI

Partenza concitata, con il duo Cossu e Piras che prendeva un leggero vantaggio sul secondo gruppo che vedeva Dau,Loi,Ratto, Zoccolo e Bonetti.

Poco più staccati Sessini,Barabino, Farace e Filippo Capone.
Era proprio quest’ ultimo che con una gran prova sui pedali, riportava il gruppo a ridosso dei fuggitivi.

Il ricongiungimento con la testa della gara, avveniva nel secondo giro e dopo qualche schermaglia sullo strappo di Balai,
erano otto gli atleti a giungere in zona cambio per contendersi la vittoria finale:
Cossu e Piras ( Fuel S.Gavino ),
Sessini ( Villacidro )
Bonetti ( Costa Ovest )
Capone,Dau,Loi e Barabino ( Triathlon Team SS ).

Manuel Cossu scappava subito via ed andava a conquistare il suo primo titolo regionale Assoluto.
Il suo passo era insostenibile per il compagno di squadra Paolo Piras, che resisteva al rientro di un ottimo Nicola Sessini che chiudeva terzo.
Per i nostri ragazzi,tutti autori di una gara coraggiosa, Michele Loi chiedeva quarto, seguito da Angelo Dau e Filippo Capone.
Nella Top 20 anche Barabino, Petretto e Planetta.
Numerosi anche in questo caso i piazzamenti dei nostri AgeGroup ( vedi classifiche allegate ) che hanno portato ol nostro Team a conquistare per
l’ ennesima volta il TROFEO SARDEGNA “LUCA DETTORI” che raccoglie i punteggi di tutte le gare regionali disputate nel 2022.

Termina qui la stagione 2022, un anno che ha visto un netto calo nel numero di gare disputate.
Siamo certi che nel 2023 la tendenza sarà in crescita, per un movimento come il nostro che ha voglia di gareggiare e divertirsi.


Condividi Sportivamente :)