Con l’ inizio del mese di Marzo sono cominciati i primi Duathlon.
Come lo scorso anno, il nostro Team Giovanile ha preso parte al Duathlon di Santena ( To ).
Dopo il circuito regionale di corsa campestre, abbiamo deciso di inserire questa gara per “rompere il ghiaccio” con il Corri-Pedala-Corri ed arrivare un pò più preparati al week end successivo con i
Campionati Italiani Individuali ed a squadre in quel di Imola.
Ma vediamo come è andata.
A Santena, una giornata piovosa ha accolto il nostro Team,capitanato dal Coach Schiavino, con Michele Loi, Giorgia Pieraccini,Davide Farace e Riccardo Barabino.
Una ottima Giorgia Pieraccini concludeva in 15° posizione assoluta ma ai piedi del podio junior a causa di una disattenzione in zona cambio ;
Michele Loi in 31° posizione e 5° tra gli Junior, seguito da Riccardo Barabino 6° e
Davide Farace 8°
Schiavino 33° e 2° nella categoria S4.
Neanche il tempo di assimilare la trasferta piemontese e via verso Imola !!
Gli ottimi risultati della scorsa stagione hanno consentito a Giorgia Pieraccini e Michele Loi di entrare nella Start List dei Campionati Italiani Individuali ASSOLUTI di Duathlon Sprint.
Una grande soddisfazione per atleti e tecnici !!
A dir la verità, Giorgia tramite una Wild Card era riuscita a parteciparvi già lo scorso anno ma fu doppiata nel circuito ciclistico e costretta al ritiro.
Ma quest’ anno è andata diversamente…..
Con una gara grintosa, spronata dal suo Coach Andrea Schiavino, Giorgia è riuscita a correre i primi 5km in 21′ per poi restare agganciata all’ ultimo gruppo di atlete concludendo 65° assoluta e 14° tra le Junior.
Gara molto simile per Michele Loi che dopo un primo 5000 corso in 17′ non riusciva a “tenere le ruote” del gruppo in bici e scivolava nelle retrovie chiudendo 107° e 28° Junior.
In entrambi i casi non è opportuno guardare il risultato assoluto della gara, ma valutare la prestazione e la crescita dei nostri ragazzi che fino a qualche anno fa questo tipo di gara la guardavano dai box !!
Nella gara AgeGroup, tra gli Junior, Barabino era 14° e Farace 31° mentre Schiavino era ottimo 5° tra gli S4.
Il giorno successivo è stata la volta della gara a squadre, con la spettacolare formula Mixed Relay ( a Staffetta ) dove ciascun atleta affrontava un Mini-Duathlon:
1,5k Corsa+
6k Ciclismo+
1k Corsa
Gara dai ritmi elevatissimi con
Loi,Pieraccini,
Barabino ed Olivieri che concludevano al 51° posto assoluto e 16° di categoria.
Prossima fermata: Pabillonis per i campionati regionali di Duathlon.